FIRMATO L'ACCORDO SUGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I LAVORATORI UNICOOP TIRRENO

Dopo la firma del 9 maggio scorso sull'accordo per la crisi di Unicoop Tirreno, oggi è stato sottoscritto l'accordo per l'applicazione degli ammortizzatori sociali.

Come già noto, si tratta dei Contratti di Solidarietà per la rete dei negozi e della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per crisi nella sede centrale di Vignale Riotorto.

Per adesso non è ancora previsto l'avvio dell'ammortizzatore sociale (CdS) nei negozi toscani, mentre per il Lazio partirà non prima degli incontri territoriali (non ancora calendarizzati). Restano preoccupazioni per i due negozi della Campania, per i quali Unicoop Tirreno non ha ancora ricevuto manifestazioni di interesse da altri operatori.
In generale comunque non è al momento prevista nessuna chiusura di negozi.

Per l'ammortizzatore sociale in sede (Cigs) è stato raggiunto un accordo che recepisce la nostra richiesta di evitare le zero ore.
È stato infatti fissato il limite massimo del 75% su base annua: ciò significa che ogni lavoratore avrà almeno tre mesi di lavoro garantito. Questo aspetto è molto importante perché consente di non creare sacche di esuberi strutturali, e permette di mantenere legati al lavoro tutti i dipendenti, tolti ovviamente coloro i quali usciranno su base volontaria (ad oggi hanno manifestato questo interesse 163 persone, numero che Unicoop Tirreno stima in aumento nei prossimi mesi).

Usb Commercio