RdB/CUB nell'azienda CUP 2000 di Bologna

Costituita la RdB/CUB nell’azienda CUP 2000 di Bologna

Si è avviata la costituzione della struttura sindacale di base nei servizi gestiti dalla CUP 2000, questa azienda è nata a metà degli anni 90 a seguito della esternalizzazione dei servizi di prenotazione delle prestazioni sanitarie (una delle prime in Italia come servizio unificato di prenotazione). La CUP 2000 spa impiega circa 550 lavoratori in gran parte nel territorio bolognese.

La società è di tipo privato ma di capitale pubblico, i soci sono Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna e le Aziende USL della regione (Presidente Luciano Vandelli, Direttore generale Mauro Moruzzi).

L’azienda applica ai lavoratori il contratto collettivo nazionale del commercio e servizi: le principali problematiche sono legate al lavoro di “sportello” e call center, con forte ricorso al part-time, tempi determinati, flessibilità dei turni; inoltre ci sono problemi collegati al rispetto delle norme sulla salute e sicurezza e il ritardo nel rinnovo dell’integrativo aziendale.

La nascita della struttura RdB/CUB in questo importante servizio di utilità pubblica che gestisce tutte le prenotazioni sanitarie del territorio, con sportelli presenti in tutte le zone della città, rappresenta un ulteriore momento di sviluppo della nostra presenza organizzata nei settori pubblici esternalizzati, da sempre un terreno importante di conflitto contro l’aziendalizzazione e la privatizzazione dei servizi pubblici.

Bologna 17 maggio 2007