COMMERCIO: USB FIRMA ACCORDO CON BURBERRY, CONGEDO MATRIMONIALE A COPPIE GAY

Iacovone (USB), miglioramenti anche su salario, salute, sicurezza

COMUNICATO STAMPA

Siglato questo pomeriggio a Roma l’accordo di secondo livello fra Burberry e Unione Sindacale di Base che riguarda tutto il distretto di Roma.

Fra i punti salienti del contratto, miglioramenti consistenti sul fronte salariale e normativo, sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e sul sistema delle relazioni sindacali, riconosciuto il congedo matrimoniale anche per le coppie gay.

“Siamo pienamente soddisfatti per il complessivo avanzamento delle condizioni economiche e contrattuali ottenute”, è il commento di  Francesco Iacovone, dell'Esecutivo Nazionale Usb Lavoro Privato. “Oggi abbiamo firmato un accordo di secondo livello in controtendenza, capace di apportare modifiche in melius al contratto nazionale”.

“Riteniamo inoltre importante l'aver esteso i 15 giorni di ferie matrimoniali ai dipendenti che hanno rapporti di coppia con persone dello stesso sesso e che contraggono matrimonio all'estero. Una conquista di civiltà - sottolinea il sindacalista – che ricalca quanto stiamo discutendo sul tavolo del rinnovo di contratto integrativo alla Gucci”.

“Questa firma giunge dopo una dura vertenza, che ha visto i lavoratori e le lavoratrici impegnati in prima linea per i propri diritti.  Ci auguriamo che l’esempio di questa lotta venga raccolto dai tanti altri lavoratori e lavoratrici del settore”, conclude Iacovone.