Unicoop Firenze condannata per attivita' antisindacale

Firenze -

E’ una sentenza che farà discutere, anche perché al Supermercato Coop del Neto di Sesto Fiorentino non è la prima volta che Unicoop Firenze viene condannata per attività antisindacale….era già successo nel 2014.

Le motivazioni sono:

-Omessa presentazione alla Rsu del calendario annuale delle aperture domenicali e omesso confronto sull’organizzazione del lavoro domenicale.

-Omessa informazione periodica sulle materie”Percentuale delle assenze di unità produttiva” e “mobilità del personale della unità produttiva.

-Omessa consegna alla Rsu del piano ferie per l’anno 2016.

-Omessa consegna al delegato Rls dell’elenco degli infortuni e delle malattie professionali e di coloro con limitazioni alle mansioni, della documentazione inerente i corsi di sicurezza per la movimentazione dei trans pallet elettrici manuale ed elevatori e della MMC, con relativo elenco e firme di coloro che hanno partecipato.

Il giudice del tribunale del lavoro di Firenze Dott.ssa Carlucci ordina quindi ad Unicoop Firenze la immediata cessezione della condotta antisindacale condannando Unicoop al pagamento delle spese processuali.

Una grande vittoria del Sindacato di Base USB ben rappresentato dal proprio delegato del punto di vendita, che getta un ombra sul rapporto che regola le relazioni sindacali della cooperativa della grande distribuzione organizzata, quando si tratta di confrontarsi con organizzazioni sindacali non compiacenti ma votate alla rappresentanza e la tutela dei diritti dei lavoratori piuttosto che agli interessi propri.

Firenze 10/10/2017

Coordinamento USB