Usb Viterbo presenta a Capranica "Commercio Totale" l'inchiesta sulla mancanza di sicurezza nei posti di lavoro

Viterbo -

Il 5 aprile, alle 18, l’Unione Sindacale di Base presenta a Capranica “Commercio totale” il libro inchiesta che affronta in modo critico e diretto il problema della mancanza di sicurezza nei posti di lavoro, in particolare nel commercio, cristallizzazione del capitalismo.

L’inchiesta vede protagonisti i lavoratori che con le loro testimonianze, raccolte con un questionario anonimo, hanno denunciato le mancanze in fatto di sicurezza e diritti che sono costretti a vivere ogni giorno.

È emersa l’assenza dei basilari Dispositivi di protezione individuali e, anche quando sono presenti, non sono adatti al singolo lavoratore, tanto da rappresentare più un ostacolo che un aiuto. È obbligo del datore, invece, fornire i Dpi ergonomici e personalizzati ad ogni dipendente che sia subordinato o a chiamata.

Le testimonianze mettono in luce anche come turni parcellizzati, contratti precari e frenesia nello svolgimento delle mansioni pesino sulla salute e la sicurezza dei lavoratori.

Dalla crisi ad oggi, nella Tuscia, sono raddoppiati i part time involontari, cioè imposti. Una scelta voluta dai datori per mantenere più basso il costo del lavoro e fare maggiore ricorso alla flessibilità. L’ultima frontiera dello schiavismo nel settore sono i lavoratori interinali, i promoter e i merchandising, assunti tramite cooperative, che gestiscono il rifornimento notturno. La maggior parte dei negozi stipulano tramite agenzie contratti interinali dai tre ai cinque giorni, mentre i lavoratori operano per mesi. Scaricano i camion, spacchettano i colli e sistemano gli scaffali senza pause e senza misure di sicurezza. Lavorano per turni di nove ore con una paga media di 50 euro senza alcuna misura di sicurezza.

Il testo è correlato da una parte normativa, fondamentale perché tutti i lavoratori sappiano quali sono i propri diritti in materia di salute e sicurezza. Solo la conoscenza infatti permette di riconoscere un abuso come tale e denunciarlo agli organi competenti. In proposito, il libro si conclude con delle lettere, da staccare e compilare, per segnalare omissioni da parte del datore. Un utile strumento di lotta per lavoratori, Rls e delegati sindacali.

Il Commercio Totale verrà discusso in tutta Italia, per conoscere lo spaccato specifico di ogni negozio e rafforzare la relazione fra lavoratori. Organizzarsi insieme significa tornare a vincere nella rivendicazione di diritti e sicurezza.

KNOW YOUR RIGHTS

Conosci i tuoi diritti